E oggi il Pd sceglie il suo leader

Tutto pronto per le primarie del Partito Democratico, che domenica sceglie il suo leader nazionale. In tutta la provincia di Cremona sono un centinaio i seggi che verranno allestiti per l’occasione. Di questi, quattordici nel Capoluogo e nove a Crema. Le operazioni, che impegneranno tutta la giornata di domenica – si vota infatti dalle 8 alle 20 – saranno gestite nel complesso da 450 militanti. Tre, come noto, i candidati alla segreteria nazionale del Pd, ai quali si è arrivati a seguito delle pre-selezioni delle scorse settimane: Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Matteo Renzi.
Il “popolo delle primarie” torna così a mobilitarsi e questa volta il voto è aperto a tutti, non solo agli iscritti del Pd. Per partecipare è infatti sufficiente sottoscrivere l’Albo degli elettori. Non solo: sono ammessi al voto anche coloro che hanno compiuto 16 anni. Si allarga, insomma, la base elettorale in vista di questo appuntamento.
La tornata delle primarie è stata presentata nei giorni scorsi presso la sede del Pd di via Ippocastani. «L’obiettivo che ci siamo posti – ha spiegato il segretario provinciale del PD Matteo Piloni – è quello di creare le condizioni per portare a votare più persone possibili. Solo così il segretario sarà più forte. Questo appuntamento è anche un segnale dello stato di salute del partito, un partito che va nelle piazze, si avvicina alla gente».
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre a Piloni e al Presidente dell’assemblea provinciale Prof. Franco Verdi, anche i rappresentanti dei comitati di ciascun candidato: Roberto Galletti per Cuperlo, Daniele Di Rubbo per Civati e Luca Burgazzi per Renzi. Oltre ai candidati alla segreteria nazionale, va ribadito, domenica si voteranno anche le liste a loro collegate per la composizione dell’assemblea nazionale per la quale Cremona avrà sei rappresentanti.
«In queste settimane, che si concluderanno con le primarie di domenica – ha detto dal canto suo Franco Verdi – ho visto un partito che si è confrontato nel merito facendo proposte serie e concrete. Ormai siamo l’unico partito a farlo, e questo ci rende orgogliosi di farne parte». «Innanzitutto – questo il commento dei rappresentanti delle mozioni – grazie ai militanti per l’organizzazione e soprattutto per il lavoro fatto in questi mesi. La nostra partecipazione è proprio quella di aver contribuito ad arricchire il dibattito perseguendo insieme l’unico obiettivo di rafforzare il Pd».
Come di consueto, per votare, i non iscritti al Pd dovranno versare due euro (versamento facoltativo per i militanti), al fine di sostenere le spese per l’organizzazione dell’evento. Sul sito
primariepd2013.it e su quello di cremona, pdcremona.it è possibile
Il “popolo delle primarie” torna così a mobilitarsi e questa volta il voto è aperto a tutti, non solo agli iscritti del Pd. Per partecipare è infatti sufficiente sottoscrivere l’Albo degli elettori. Non solo: sono ammessi al voto anche coloro che hanno compiuto 16 anni. Si allarga, insomma, la base elettorale in vista di questo appuntamento.
La tornata delle primarie è stata presentata nei giorni scorsi presso la sede del Pd di via Ippocastani. «L’obiettivo che ci siamo posti – ha spiegato il segretario provinciale del PD Matteo Piloni – è quello di creare le condizioni per portare a votare più persone possibili. Solo così il segretario sarà più forte. Questo appuntamento è anche un segnale dello stato di salute del partito, un partito che va nelle piazze, si avvicina alla gente».
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre a Piloni e al Presidente dell’assemblea provinciale Prof. Franco Verdi, anche i rappresentanti dei comitati di ciascun candidato: Roberto Galletti per Cuperlo, Daniele Di Rubbo per Civati e Luca Burgazzi per Renzi. Oltre ai candidati alla segreteria nazionale, va ribadito, domenica si voteranno anche le liste a loro collegate per la composizione dell’assemblea nazionale per la quale Cremona avrà sei rappresentanti.
«In queste settimane, che si concluderanno con le primarie di domenica – ha detto dal canto suo Franco Verdi – ho visto un partito che si è confrontato nel merito facendo proposte serie e concrete. Ormai siamo l’unico partito a farlo, e questo ci rende orgogliosi di farne parte». «Innanzitutto – questo il commento dei rappresentanti delle mozioni – grazie ai militanti per l’organizzazione e soprattutto per il lavoro fatto in questi mesi. La nostra partecipazione è proprio quella di aver contribuito ad arricchire il dibattito perseguendo insieme l’unico obiettivo di rafforzare il Pd».
Come di consueto, per votare, i non iscritti al Pd dovranno versare due euro (versamento facoltativo per i militanti), al fine di sostenere le spese per l’organizzazione dell’evento. Sul sito
primariepd2013.it e su quello di cremona, pdcremona.it è possibile
LEGGI L'INCHIESTA COMPLETA SUL NUMERO DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 12 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT (http://www.mondopadano.it/il_giornale_in_edicola/section/)