Via Beltrami, la protesta sul parcheggio selvaggio

19 NOV 13
Ultimo aggiornamento: 14:39 | 16 MAG 25
Immagine di Via Beltrami, la protesta sul parcheggio selvaggio
Via Beltrami di nuovo sulle barricate. A un anno di distanza dalla raccolta firme con richiesta di pedonalizzazione torna la polemica. A scatenarla, il numero elevato di passaggi di veicoli e il parcheggio selvaggio, nonostante l’area faccia parte della Ztl. Dopo un incontro con l’amministrazione avvenuto quest’estate, ora il gruppo di residenti ha inviato una lettera al Comune in cui, punto per punto, si snocciolano problematiche mai risolte. «Sono stati rilasciati così tanti permessi che spesso la via è quasi impraticabile – partono all’attacco –. Dall’ultima revisione delle autorizzazioni abbiamo “guadagnato” parecchie vetture in più, spesso di amministratori. Molte persone approfittano del lasciapassare nei giorni di mercato e nei fine settimana, quando la strada è già abbastanza congestionata». Altra categoria sotto accusa: gli ambulanti: «Il problema con loro sembrava archiviato ma ultimamente siamo tornati ai vecchi regimi di passaggio – sottolinea il comitato –. Si tratta quasi sempre di mezzi che si dirigono in piazza Stradivari o in via Baldesio se non addirittura in via Gramsci. Ben pochi si fermano in piazza della Pace».
Nota dolente, le barriere mobili di Piazza della Pace: installate ma mai entrate in funzione. «Una mancanza che permette a tutti di entrare. Sapendo di non essere inquadrati dalle telecamere, nonostante il senso unico, passano auto, taxi, furgoni Aem e comunali. Abbiamo richiesto un maggiore controllo alla Polizia Locale, ma siamo inascoltati».
Risultato: sosta sui marciapiedi lungo tutta la via, velocità sostenuta e danni lamentati alle proprietà. Una quadro che, sempre secondo la rilevazione del comitato residenti, peggiorerebbe nei giorni di mercato e nel week end «quando la strada diventa una sorta di bagno pubblico e una discarica – spiegano –. A questo punto ci domandiamo a che cosa sia servita la raccolta firme, che contava i nominativi di tutti i residenti di via Beltrami: dal Comune non abbiamo ricevuto alcuna risposta». E i problemi continuano ad esistere. Sempre uguali a sé stessi.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SU MONDO PADANO IN EDICOLA