'Sisma 2013', 18-19-20 ottobre maxi esercitazione antisismica interprovinciale

11 OTT 13
Ultimo aggiornamento: 12:33 | 15 GIU 26
Immagine di 'Sisma 2013', 18-19-20 ottobre maxi esercitazione antisismica interprovinciale
Scosse sismiche, ponti crollati, oltre 600 ragazzi devono abbandonare le scuole, edifici pubblici evacuati … Esercito, vigili del fuoco, 118 e forze dell'ordine saranno impegnati per risolvere e vigilare la situazione. Questo e molto altro nel corso della maxi esercitazione 'Sisma 2013'. Nei giorni 18 - 19 - 20 ottobre si svolgerà infatti una esercitazione interprovinciale di simulazione sismica, in collaborazione con la Prefettura, gli uffici di Protezione civile, la provincia e la regione Lombardia. Saranno tre le provincie coinvolte: Cremona, Bergamo e Brescia. Per la provincia di Cremona i comuni interessati dall'evento saranno quattro: Soncino, Romanengo, Casaletto di Sopra e Ticengo. Nei tre giorni saranno allestiti campi di accoglienza per volontari e civili, verranno fatte esercitazioni di evacuazione negli edifici scolastici e saranno presenti oltre 30 associazioni di protezione civile e più di 300 volontari sul territorio. Per i giornalisti, ci sarà la possibilità di visitare i campi, uno a Soncino e uno a Romanengo, e di visionare le aree in cui i volontari saranno impegnati in scenari di rischio. Per una migliore organizzazione e per poter fare migliori servizi, fotografie e riprese, sarebbe preferibile programmare l'arrivo al campo, in modo anche da potere predisporre gli spostamenti nei diversi punti dell'evento. Per il giorno 18 (venerdì) sarà possibile presentarsi al campo di Soncino alle ore 9, per poter visionare le evacuazioni delle scuole. Sabato 19, i giornalisti potranno arrivare intorno alle 9.30 presso il campo di Soncino, in modo da organizzare l'uscita sugli scenari operativi in atto. Si chiede di confermare la presenza, indicando il giorno di presenza rispondendo a questo indirizzo mail entro mercoledì 16 ottobre.