Caccia al puma, si allestiranno trappole con esca

4 SET 13
Ultimo aggiornamento: 05:59 | 14 GIU 26
Immagine di Caccia al puma, si allestiranno trappole con esca
Oggi 5 settembre 2013, alle ore 17.00, si è svolta, presso questa Sede, una Riunione Tecnica di Coordinamento Interforze, presieduta dal Prefetto, allo scopo di fare il “punto situazione” in merito alla presunta presenza di un cucciolo di felino (probabilmente un puma) che, da diversi giorni, risulta avvistato in territorio del Comune di Soresina, in particolare in località “Cascina San Giuseppe” e “Cascina Livelli Rossi”.
All’incontro hanno partecipato, oltre alle Forze dell’Ordine, statali e locali, il Comandante della Polizia Municipale del Comune Capoluogo,il Sindaco ed il Comandante della Polizia Locale del Comune di Soresina, il Comandante della Polizia Provinciale di Cremona, nonché i rappresentanti del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Azienda Sanitaria Locale (D.P.V.) di Cremona ed il Presidente dell’Associazione Giacche Verdi Lombardia Onlus di Milano.
Nella circostanza, al Tavolo sono convenuti anche esperti di settore, ovvero il Sig. Livio Togni, dell’omonimo Circo, il Sig. Giovanni Todaro, giornalista naturalista, esperto in tecniche di individuazione e cattura di specie animali anche alloctone, nonché i rappresentanti dell’Associazione Italiana ” WWF” e dell’Associazione Nazionale “ Protezione Animali Natura Ambiente” (A.N.P.A.N.A.), che in merito alla problematica in argomento hanno fornito le indicazioni di interesse per l’eventuale custodia dell’animale che , una volta preso, verrà gestito dal Corpo Forestale dello Stato provvedendo alla sua sistemazione presso apposite associazioni.
Quanto sopra finalizzando l’ attività del Tavolo alla realizzazione di percorsi congiunti ed azioni condivise che possano portare, nel breve, all’individuazione di tecniche mirate a prendere l’animale, evitando rischi e pericoli sia allo stesso che, in particolare, all’incolumità della collettività del Comune di Soresina.
Nel corso della riunione,dopo ampia disamina, il Prefetto ha preso atto delle risultanze dei servizi di controllo - intensificati nell’area interessata dallo scorso 3 settembre c.m. fino ad oggi - e che, al momento, non hanno ancora portato all’individuazione dell’animale.
Si è convenuto , all’unanimità, di attivare in loco delle trappole con esca che verrà, per l’occasione, preparata e posizionata dagli operatori della Polizia Provinciale; le stesse strutture di accudimento verranno posizionate sia presso la Cascina “San Giuseppe” che presso quella “Livelli Rossi”.
Il Sindaco del Comune di Soresina emanerà, entro la giornata di domani, un’ apposita ordinanza di interdizione della zona al fine di evitare che in essa stazionino i non residenti. Dell’ordinanza dovrà esserne data la massima diffusione e pubblicità, prevedendo anche il posizionamento in tutta l’area di opportuna cartellonistica allo scopo di evitare la presenza di curiosi o di persone che ivi si rechino per sport o per altre attività.
I servizi di controllo e di perlustrazione continueranno, secondo turnazioni, da parte del personale della Polizia Provinciale, del Corpo Forestale dello Stato, nonché della Polizia Locale di Soresina e anche dell’Arma dei Carabinieri e dei Volontari dell’Associazione Giacche Verdi Lombardia di Milano che hanno al riguardo manifestato la massima disponibilità a collaborare alle ricerche dell’animale.