Frode da 48 milioni nel fotovoltaico

23 AGO 13
Ultimo aggiornamento: 14:22 | 16 MAG 25
Immagine di Frode da 48 milioni nel fotovoltaico
Quarantotto milioni in contributi pubblici ottenuti attraverso false dichiarazioni sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico. E' la frode che la Guardia di Finanza di Cremona ha scoperto nel settore a carico di una società che avrebbe beneficiato indebitamente di incentivi senza averne diritto. L'impresa avrebbe richiesto la somma per l’installazione di pannelli al Sud attestando situazioni non reali. L'ipotesi è di truffa allo Stato. L'indagine insieme a quella gemella che ha portato alla scoperta di una seconda azienda che aveva richiesto incentivi per cinque milioni, si inserisce nella vasta azione che negli ultimi mesi ha interessato i finanziari di tutta Italia contro le frodi al bilancio nazionale e comunitario che sottraggono risorse stanziate per la crescita e lo sviluppo economico del Paese. Le casistiche più ricorrenti riguardano progetti finanziati dallo Stato o dall'Unione Europea non realizzati o completati, ma anche truffe ai danni dell'Inps e degli altri enti previdenziali in relazione ad erogazioni percepite in assenza dei requisiti.