La gestione dei parcheggi si ripresenta a settembre

22 AGO 13
Ultimo aggiornamento: 14:22 | 16 MAG 25
Immagine di La gestione dei parcheggi si ripresenta a settembre
Con l’ultima tranche di 135 stalli, sale a quota 366 il numero dei parcheggi in superficie gestiti a Cremona città da Saba Italia, l’impresa concessionaria dell’autosilo di piazza Marconi. Trecentosessantasei contro i 1.422 attualmente gestiti dall’Aem. Ma non è assolutamente detto che in futuro le cose restino come sono. Alla ripresa dei lavori della giunta, in settembre, l’amministrazione tornerà infatti a valutare l’ipotesi che prevede la costituzione di una società mista pubblico-privato per la gestione della sosta in città.
Dell’argomento si parla ormai da tempo, ma entro dicembre, come prevede la normativa, il Comune dovrà avere ben definito il percorso. Si dovrà decidere, in altre parole, se confermare l’ipotesi di società mista o se procedere con gara pubblica all’affidamento del servizio ad una società privata. «L’ipotesi per la società mista – spiega il presidente di Aem, Franco Albertoni – è ancora aperta. Entro fine anno dovrà essere valutata. In particolare si dovrà capire cosa conviene fare, se affidare al nuovo soggetto solo la gestione della sosta o anche tutti quei servizi collaterali che attualmente eroga l’Aem, come la gestione della segnaletica, dei semafori e dei varchi elettronici, ad esempio».
LEGGI IL RESTO DEL SERVIZIO SU MONDO PADANO IN EDICOLA