Cremona, va in scena il quarto Giovedì d'Estate

Al via in questi istanti il quarto Giovedì d'Estate cremonese; in piazzza Stradivari ricca esposizione motonautica con imbarcazioni da competizione, da diporto, moto d’acqua, barche a vela, canoe realizzata in collaborazione con la Mac Motonautica Associazione Cremona. In via Bordigallo lezioni di judo, con un'esibizione a cura del Kodokan Cremona; all'auditorium della Camera di Commercio spazio al Summer Festival, in collaborazione con il Cremona International Music Accademy; in Cortile Federico II “Il bandito polenta” spettacolo di burattini; in piazza Roma, Cortile Federico II e Piazza Stradivari si terrà anche una serie di concerti diffusi in collaborazione con il Cremona International Music Accademy; Summer Festival anche in piazza Marconi; in piazza Roma, infine, “Storytime”, un laboratorio per bambini in lingua inglese.
Come sempre le iniziative fisse: in corso Garibaldi il mercato ambulanti, un tappeto multicolore di bancarelle che evoca l’atmosfera vivace e allegra del bazar; in via Palestro le esposizioni degli hobbysti; in corso Campi il Radio Sound in diretta con i Giovedì d’Estate; nei giardini di Piazza Roma l'Area Bimbi, un’isola di gioco dedicata ai più piccoli con gonfiabili morbidosi, truccabimbi e laboratori didattici; in largo Boccaccino “Il Giardino del Gusto” in collaborazione con la Strada del Gusto Cremonese, con vendita e degustazione di prodotti tipici; alla loggia dei Militi laboratori didattici a cura della Cooperativa L’Umana Avventura; in via Gramsci la Croce Rossa Italiana con il Comitato Locale di Cremona Scopri Cremona tra Palazzi e Cortili; in corso Mazzini appuntamento con i fumetti, con incontri con gli autori, laboratori a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e letture di fumetti equosolidali in collaborazione con la Cooperativa Nonsolonoi; in Galleria XXV Aprile Colori dell’Arte, collettiva di artisti cremonesi a cura dell’Associazione Aics Cremona Arte.
E CASALMAGGIORE GONGOLA – I Giovedì d'Estate di Casalmaggiore hanno chiuso i battenti con soddisfazione – ammesso che non ve ne sia una straordinaria in settembre per recuperare la Notte Rosa persa a causa del maltempo –. Enrico Valenti, consigliere con delega al Turismo del comune di Casalmaggiore, si spende in ringraziamenti per la perfetta riuscita dell'evento a tutti gli attori che hanno preso parte all'organizzazione: «I “Giovedì” – scrive in un documento – sono nel complesso risultati una manifestazione piacevole e ricca di motivi di interesse e che ha saputo lanciare un segnale importante, ovvero che quando ci sono le idee, se le forze del territorio, le attività commerciali e il volontariato riescono a lavorare nella stessa direzione la Città e il suo centro sanno ancora esprimere una forte vitalità e si qualificano come punto di riferimento per tutto il territorio».