San Giovanni punta sul turismo d'arte

SAN GIOVANNI IN CROCE – Si chiama “I tesori di Cecilia” il progetto di valorizzazione culturale del patrimonio storico, artistico e naturalistico presente tra San Giovanni in Croce e i comuni dell'Unione Palvareta Nova. L'operazione passa attraverso un bando, finanziato al 50% dalla Fondazione Cariplo – che ha dato 20 mila euro sui 40 complessivi investiti – che partirà dalla ricognizione del patrimonio (nei mesi di luglio e agosto), per passare da un bando di selezione di soggetti interessati ad un corso di formazione professionale per guida turistica (settembre 2013) e successive lezioni (da ottobre a gennaio 2014), per terminare con la creazione di itinerari ad hoc per i turisti.
Il progetto è stato presentato questa mattina in municipio a San Giovanni in Croce alla presenza del sindaco, Pierguido Asinari, di Lara Cavalli (che in qualità di libero professionista si occupa della partita bandi per il comune) e di Giuliano Annibaletti, presidente della cooperativa Charta di Mantova, che si farà carico delle diversi fasi del progetto.
«Siamo convinti – ha detto il sindaco Asinari – dell'importanza di valorizzare il nostro territorio anche dal punto di vista turistico. Sono molte le bellezze da mettere in rete ed in questo sarà fondamentale il supporto della cooperativa Charta con la quale collaboriamo da anni per la gestione della biblioteca comunale». Il bando per la selezione delle future guide locali (il corso di formazione consentirà agli interessati anche di prendere parte alla selezione provinciale per guida turistica) è un modo per aprire possibilità di lavoro a giovani inoccupati o disoccupati del territorio.
Asinari, nel ringraziare sia la Fondazione Cariplo che Lara Cavalli, non ha mancato di sottolineare quanto il suo comune tenga allo sviluppo turistico: «Non escludo – ha detto – che in futuro si possa aprire anche uno Info Point o un ufficio informazione e accoglienza turistica».
Il progetto è stato presentato questa mattina in municipio a San Giovanni in Croce alla presenza del sindaco, Pierguido Asinari, di Lara Cavalli (che in qualità di libero professionista si occupa della partita bandi per il comune) e di Giuliano Annibaletti, presidente della cooperativa Charta di Mantova, che si farà carico delle diversi fasi del progetto.
«Siamo convinti – ha detto il sindaco Asinari – dell'importanza di valorizzare il nostro territorio anche dal punto di vista turistico. Sono molte le bellezze da mettere in rete ed in questo sarà fondamentale il supporto della cooperativa Charta con la quale collaboriamo da anni per la gestione della biblioteca comunale». Il bando per la selezione delle future guide locali (il corso di formazione consentirà agli interessati anche di prendere parte alla selezione provinciale per guida turistica) è un modo per aprire possibilità di lavoro a giovani inoccupati o disoccupati del territorio.
Asinari, nel ringraziare sia la Fondazione Cariplo che Lara Cavalli, non ha mancato di sottolineare quanto il suo comune tenga allo sviluppo turistico: «Non escludo – ha detto – che in futuro si possa aprire anche uno Info Point o un ufficio informazione e accoglienza turistica».