Ufficio Diritti Animlai presentazione ufficiale con qualche polemica

14 GIU 13
Ultimo aggiornamento: 23:40 | 12 GIU 26
Immagine di Ufficio Diritti Animlai presentazione ufficiale con qualche polemica
CASALMAGGIORE – L'ufficio è operativo da lunedì scorso ma è stato ufficialmente presentato oggi in sala consiglio a Casalmaggiore. Si tratta dell'Ufficio Diritti Animali allestito presso il Centro Servizi al Cittadino del municipio casalese. Del progetto, finanziato da Regione Lombardia, fanno parte oltre al comune di Casalmaggiore con il ruolo di capofila, i comuni di Gussola, Martignana di Po e Rivarolo del Re.
Il compito principale dello sportello, come spiegato dal dottor Luigi Magni (responsabile del dipartimento veterinario dell'Asl, distretto di Casalmaggiore), sarà quello di informare i proprietari degli animali rispetto ai doveri di loro competenza. Se ogni proprietario rispettasse le normative esistenti, infatti, verrebbero a mancare molte di quelle situazioni di abbandono o mancata cura che portano ad episodi spiacevoli. Gli stessi segnalati da alcune delle “gattare” casalesi presenti ieri alla conferenza stampa di presentazione del nuovo ufficio che sarà gestito grazie alla collaborazione con l'associazione Anpana.
Nello sportello, che avrà come figura di riferimento Aldo Boldrini, si potranno avere informazioni sugli obblighi verso gli animali, si potranno fare segnalazioni, si potrà contare sulla consulenza dell'Anpana (che ha dato disponibilità per un giorno a settimana). E si potrà far richiesta di accedere al fondo sterilizzazioni.
Come spiegato dall'assessore, Paola Daina, l'Ufficio Diritti Aniumali è stato realizzato grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia (30mila euro intercettati dall'ufficio bandi del Comune di Casalmaggiore che ha come referenti l'assessore Carla Visioli e la dipendente Lara Cavalli) che consentirà anche di ottimizzare gli spazi del Centro Servizi al Cittadino dove, mensilmente, accedono oltre duemila persone. A queste, ora, si aggiungeranno anche i cittadini di Casalmaggiore, Gussola, Martignana e Rivarolo che vorranno avere notizie e informazioni sulla gestione dei loro animali.
Tra le richieste emerse con vigore dai presenti alla conferenza stampa quella di prestare particolare attenzione ai diritti degli animali anche nelle prassi quotidiane. A partire dall'esposizione dei necessari cartelli quando il Comune provvede a dare il diserbante negli spazi verdi dove transitano anche gli animali.