Diversamente Uguali gemellaggio con il "Don Milani"

Terza giornata dedicata a Diversamente Uguali, la manifestazione organizzata da Agropolisi per ricordare Mana e Gianna Carutti. La giornata è stata caratterizzata dal “gemellaggio ideale” con l’I.I.S. Don Milani di Montichiari, una delle realtà educative più significative della provincia di Brescia sia per il numero di studenti, oltre 1700, che per la qualità dell’insegnamento. Un’altra caratteristica è quella di aver intrapreso da molti anni un percorso significativo volto all’integrazione di ragazzi con disabilità; frequentano l’istituto circa venticinque studenti.
Sono stati ospiti di Agropolis, guidati dal professor Francesco Guadagno, ragazzi, insegnanti, stagisti ed educatori in rappresentanza della scuola bresciana.
Questo legame con Agropolis è iniziato fin dalla prima edizione e si è consolidato nel tempo.
La mattina, grazie all’ospitalità dell’A.S.D. Flora, si è tenuta una lezione di tennis, sotto l’attenta guida di Bruno Rosato e Roberto Bodini, seguita da mini partite a coppie miste tra i ragazzi del Don Milani e quelli di Agropolis.
Successivamente il pranzo presso la sede della Cooperativa cremonese, magistralmente preparato dai meravigliosi volontari, una sorta di prova generale per Festagropolis (13-16 giugno).
Nel pomeriggio sono seguite le prove di tiro con l’arco a cura dell’A.S.D. Arcieri Seri-Art Cremona, che hanno seguito individualmente tutte le persone presenti.
La giornata è terminata con attività florovivaistica e la composizione di un vasetto che ogni partecipante ha potuto tenere a ricordo della bellissima giornata.
Sono stati ospiti di Agropolis, guidati dal professor Francesco Guadagno, ragazzi, insegnanti, stagisti ed educatori in rappresentanza della scuola bresciana.
Questo legame con Agropolis è iniziato fin dalla prima edizione e si è consolidato nel tempo.
La mattina, grazie all’ospitalità dell’A.S.D. Flora, si è tenuta una lezione di tennis, sotto l’attenta guida di Bruno Rosato e Roberto Bodini, seguita da mini partite a coppie miste tra i ragazzi del Don Milani e quelli di Agropolis.
Successivamente il pranzo presso la sede della Cooperativa cremonese, magistralmente preparato dai meravigliosi volontari, una sorta di prova generale per Festagropolis (13-16 giugno).
Nel pomeriggio sono seguite le prove di tiro con l’arco a cura dell’A.S.D. Arcieri Seri-Art Cremona, che hanno seguito individualmente tutte le persone presenti.
La giornata è terminata con attività florovivaistica e la composizione di un vasetto che ogni partecipante ha potuto tenere a ricordo della bellissima giornata.
PROGRAMMA ATTIVITA’ SPORTIVE DI MARTEDI’ 21 MAGGIO
NUOTO
Istruttori federali intratterranno i partecipanti con esercizi di ginnastica, giochi, prove di acquaticità, nuoto e tanto divertimento.
A causa delle instabili condizioni metereologiche le prove si terranno presso la Palestra Wonder Gym, Via San Bernardo, 23/E-Cremona, dalle ore 14,30 alle 16,00
Referente: Sabrina Bonvini 338-2212428
Istruttori federali intratterranno i partecipanti con esercizi di ginnastica, giochi, prove di acquaticità, nuoto e tanto divertimento.
A causa delle instabili condizioni metereologiche le prove si terranno presso la Palestra Wonder Gym, Via San Bernardo, 23/E-Cremona, dalle ore 14,30 alle 16,00
Referente: Sabrina Bonvini 338-2212428
CANOTTAGGIO
Dalle ore 16,00 alle 18,00, presso la sala di voga dell’ASD Baldesio si terranno prove pratiche e dimostrazioni, curate dei tecnici della società canottieri.
Referenti: Vanna Cesura e Fabio Mirri 348-6551070
Referenti: Vanna Cesura e Fabio Mirri 348-6551070
PROGRAMMA ATTIVITA’ CULTURALI DI MARTEDI’ 21 MAGGIO
PROIEZIONE DEL FILM "PULCE NON C'E' "
Martedì, 21 maggio 2013 – ore 10,00 proiezione per le scuole
Cinema Teatro Filo - Piazza Filodrammatici, 4 – Cremona
In collaborazione con NUOVA CINEFILO (www.cinemafilo.com) Regia di Giuseppe Bonito, con Pippo del Bono, Marina Massironi, Piera Degli Esposti, Francersca Di Benedetto, Ludovica Falda. A Cremona in prima nazionale. Presentazione di Luca Beltrami.
La proposta del film alle scuole vuole essere un’occasione per far riflettere i ragazzi sul tema della disabilità ed in particolare dell’autismo e permettere loro di confrontarsi con questo tipo di problematica in maniera matura e consapevole. La proiezione è abbinata al concorso “Agropolis Diversamente Uguali 2013” per la miglior lettera da inviare alla protagonista del film.
Cinema Teatro Filo - Piazza Filodrammatici, 4 – Cremona
In collaborazione con NUOVA CINEFILO (www.cinemafilo.com) Regia di Giuseppe Bonito, con Pippo del Bono, Marina Massironi, Piera Degli Esposti, Francersca Di Benedetto, Ludovica Falda. A Cremona in prima nazionale. Presentazione di Luca Beltrami.
La proposta del film alle scuole vuole essere un’occasione per far riflettere i ragazzi sul tema della disabilità ed in particolare dell’autismo e permettere loro di confrontarsi con questo tipo di problematica in maniera matura e consapevole. La proiezione è abbinata al concorso “Agropolis Diversamente Uguali 2013” per la miglior lettera da inviare alla protagonista del film.
Mercoledì, 22 maggio 2013 – ore 20,30 proiezione per il pubblico con la presenza del regista. Ingresso libero per tutti.
