
Il Pepo Team è stato fondato nel 2002 e ha quindi da poco festeggiato (anche con un bel libro) i primi 10 anni di una vita non ordinaria. Ma l’idea nasce prima. Occorre tornare con il pensiero a metà degli Anni 90. Gianluca Rossi, fondatore e presidente della società sportiva, ricorda quei momenti osservando con affetto la prima foto di squadra, messa insieme con tutti i ragazzi del reparto San Giuseppe di Castelverde (in testa Pezzotta, che tutti i volontari che sono stati a Castelverde ricordano come il più vivace, per usare un eufemismo). L’idea era quella: una squadra di calcio con i ragazzi dell’istituto. «C’erano due ragioni per cominciare - ricorda l’educatore - la prima era di far muovere quei ragazzi ormai adulti e disabituati all’attività fisica e la seconda era riempire, con qualche ora d’impegno, delle giornate vuote». Poco a poco, allenamento dopo allenamento, con l’aiuto fattivo sia dei responsabili dell’Opera Pia che del Comune - «e non c’è un nome da fare perché nessuno ha fatto mancare il proprio apporto» ricorda Rossi - dall’idea si è passati alla squadra, alle prime amichevoli e ai primi tornei. Adesso, a 12 anni dalla vera fondazione, c’è un solo ragazzo di Castelverde. Alcuni vengono da...
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 20 FEBBRAIO OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT