“Giuseppe siamo noi”

6 MAR 17
Ultimo aggiornamento: 16:22 | 16 MAG 25
Immagine di “Giuseppe siamo noi”
Il Consorzio Sol.co Cremona ha organizzato per martedì 14 marzo alle ore 18 presso la Sala Conferenze di Civico 81 (via Bonomelli 81) a Cremona la presentazione del libro “Giuseppe siamo noi”. Saranno presenti gli autori: Padre Mario Aldegani, Superiore per la provincia italiana dei Giuseppini di Murialdo, educatore ed insegnante, e Johnny Dotti, imprenditore sociale, pedagogista e insegnante universitario. L’incontro verrà moderato dal prof. Lanzi Samuele ed intervallato da brevi letture realizzate dall’attore Marco Rossetti.
Con questa iniziativa le Cooperative del Consorzio Solco vogliono offrire alla città spazi di formazione, riflessione e scambio, favorire l’incontro fra i cittadini e il confronto attorno a temi importanti. Non deluderanno certamente Padre Aldegani e Dotti, persone dal grande spessore culturale ed umano che, attraverso la figura di Giuseppe di Nazareth, riprenderanno, 2000 anni dopo, alcune dimensioni dell’esistenza di Giuseppe che ritroviamo anche oggi nella loro attualità. “La nostra condizione odierna di generazioni adulte un po’ logorate, a cavallo di due millenni, di padri ed educatori che si trovano davanti a un compito che pare impossibile, di pellegrini nella vita in cerca di senso e di direzione, di sognatori traumatizzati, ha, sorprendentemente, molti tratti in comune con l’avventura umana e spirituale di Youssef di Nazareth. In questo senso possiamo allora affermare che Giuseppe siamo noi. Non si tratta di riconoscere una somiglianza semplicemente individuale, ma di condividere uno spirito di ricerca comune. Youssef esprime la capacità di non temere di porsi delle domande e il coraggio di abitarle, una condizione che per noi, oggi, in tempo di crisi, appare davvero necessaria o addirittura inevitabile. Le tracce della sua umanità, del suo confrontarsi con le questioni grandi della vita – la paternità, la famiglia e l’educazione, il lavoro, la libertà e responsabilità, il quotidiano, i dubbi e le difficoltà – ci riguardano da vicino, sono possibili domande e possibili risposte.”
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza… a tutti coloro che desiderano continuare ad interrogarsi su che cosa significhi essere oggi adulti, padri, madri, educatori, custodi di qualcuno.
A seguito dell’incontro, presso il BonBistrot, verrà offerto un aperitivo.