
Sotto l’albero, Cremona si ritrova il nuovo ospedale. O, meglio, la promessa di un nuovo ospedale che sorgerà a fianco dell’attuale, sostituendolo. Al momento si sa ancora poco di come sarà se non che dovrà essere “all’avanguardia, ecosostenibile, modulare e flessibile per rispondere in maniera più efficace alle esigenze della collettività”.
Dottor Rossi, dunque, il 15 dicembre c’è stata la firma del protocollo tra Regione, Comune e Asst per il nuovo ospedale. Soddisfatto?
«Sì, certamente - è la risposta del direttore generale dell’Asst di Cremona - ci stavamo lavorando da molto tempo e finalmente il progetto si sta concretizzando. Addirittura noi speravamo che il protocollo potesse essere firmato un po’ prima perché ci avrebbe dato modo di lavorare con un po’ di anticipo, però va bene così».
«Sì, certamente - è la risposta del direttore generale dell’Asst di Cremona - ci stavamo lavorando da molto tempo e finalmente il progetto si sta concretizzando. Addirittura noi speravamo che il protocollo potesse essere firmato un po’ prima perché ci avrebbe dato modo di lavorare con un po’ di anticipo, però va bene così».
Quali sono, ora, i prossimi passaggi? E come si configurerà e quali caratteristiche avrà il nuovo ospedale?
«Sono quelli che abbiamo delineato per tempo. Intanto a breve prenderà servizio il nuovo direttore della struttura complessa che si occuperà di iniziare e seguire l’intero percorso che condurrà verso la stesura del bando di una gara. Infatti, in linea con quanto sta accadendo in Europa, anche a Cremona verrà lanciato un concorso che premierà il miglior progetto possibile in termini di qualità architettonica, innovazione e sostenibilità ambientale. Per usare le parole del vicepresidente Letizia Moratti il nuovo ospedale non sarà solo un luogo di cura, ma soprattutto un luogo che cura...
«Sono quelli che abbiamo delineato per tempo. Intanto a breve prenderà servizio il nuovo direttore della struttura complessa che si occuperà di iniziare e seguire l’intero percorso che condurrà verso la stesura del bando di una gara. Infatti, in linea con quanto sta accadendo in Europa, anche a Cremona verrà lanciato un concorso che premierà il miglior progetto possibile in termini di qualità architettonica, innovazione e sostenibilità ambientale. Per usare le parole del vicepresidente Letizia Moratti il nuovo ospedale non sarà solo un luogo di cura, ma soprattutto un luogo che cura...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 13 GENNAIO 2022, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT