
«Un anno difficile, duro. Ci siamo buttati, come tutti, allo sbaraglio ma, guardandoci indietro, sia io che i miei volontari ci diciamo che, insieme, siamo riusciti a superare questo brutto periodo. E oggi ci concediamo un sorriso in più». Un anno duro, per la Croce Rossa, un anno da pionieri. Come agli inizi «e un po’ forse ce ne eravamo dimenticati: ma il nostro presidente Francesco Rocca ha più volte paragonato questa pandemia a Solferino, agli eventi luttuosi della guerra che ci ha visto nascere». Le “battaglie sul campo” si leggono attraverso i numeri dei soccorsi, i chilometri macinati di corsa, le tante ore di servizio, i piccoli e grandi gesti solidali e una “volontà di esserci” che da speranza ad un’umanità sempre più stanca. C’è tutto questo e ancora di più nell’ultimo anno della Croce Rossa. Ne abbiamo parlato con la presidente del Comitato di Cremona, Loredana Uberti, in carica dal 2017, e che a fine dicembre concluderà il suo primo mandato. Si ripresenterà? «Non so, non ci ho ancora pensato. Sono stati anni pesanti, tante cose sono cambiate nella nostra Associazione a livello giuridico, la Legge del terzo Settore... poi la pandemia... È stata una scuola fondamentale per noi tutti: siamo tutti volontari, me compresa, e quattro anni così possono far saltare gli equilibri».
Sabato 8 maggio sarà la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il mondo si celebra il lavoro di soccorso svolto da migliaia di volontari. A Cremona non sono previsti “festeggiamenti” - «non è ancora il momento» - sostiene la presidente, però in quella giornata i volontari della Croce Rossa di Cremona saranno impegnati in una grande raccolta alimentare, a sostegno delle persone più in difficoltà»...
Sabato 8 maggio sarà la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il mondo si celebra il lavoro di soccorso svolto da migliaia di volontari. A Cremona non sono previsti “festeggiamenti” - «non è ancora il momento» - sostiene la presidente, però in quella giornata i volontari della Croce Rossa di Cremona saranno impegnati in una grande raccolta alimentare, a sostegno delle persone più in difficoltà»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 13 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT