Con il nastro rosa contro il cancro

21 OTT 18
Ultimo aggiornamento: 16:45 | 16 MAG 25
Immagine di Con il nastro rosa contro il cancro
Un nastro rosa, simbolo di prevenzione e di vicinanza, al tempo stesso. Il nastro rosa è l’invito a “non fermarsi”, ma anzi a procedere con ancora più forza: l’obiettivo è ambizioso ma non impossibile: il 100% di sopravvivenza per il tumore al seno. Da “raggiungere insieme”.
Ed è proprio questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione promossa da Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) che proseguirà per tutto il mese di ottobre. Prevenzione e vicinanza, dicevamo, alle donne che stanno affrontando questa malattia che, in Italia, rappresenta la neoplasia pià frequente e colpisce una donna su otto nell’arco di una vita. Ma grazie ai progressi della ricerca la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è aumentata dell’87%, mentre è migliorata anche la qualità di vita di molte donne. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo Airc - con il nastro rosa - invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere questo tumore sempre più curabile. Airc, da oltre 50 anni principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica in Italia (è stata fondata nel 1965), ha fatto della lotta al tumore al senso una delle battaglie più importanti, destinando solo negli ultimi cinque anni oltre 50 milioni di euro alla ricerca in questo ambito...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 25 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT