
La rivoluzione di Galimberti parte dalla nuova giunta di sette assessori più uno (il sindaco), nominata quattro giorni dopo l’insediamento, una squadra formata da quattro donne e tre uomini, età media 47,5 anni. Prima riunione informale tra martedi e mercoledì; prima riunione ufficiale entro la settimana. Galimberti ha anche annunciato di aver chiesto a tutti gli assessori di autoridursi lo stipendio di almeno il 5%; mentre personalmente lo decurterà del 10%. Greta Filippini sarà la portavoce
Il sindaco tiene le deleghe della cultura, l’innovazione e ricerca, il rapporto con le società partecipate e il dossier smart city. Vicesindaco è Maura Ruggeri, con delega allo sviluppo e all’istruzione, si occuperà di lavoro e inserimento lavorativo, start up, co-working, e i rapporti con imprese, sindacati, categorie. Al vicesindaco spetterà anche il Piano locale Giovani e i rapporti con il Consiglio Comunale.
Assessore alla città vivibile e alla rigenerazione urbana, con compiti di City manager, è Barbara Manfredini (dalla lista Fare Nuova la Città), alla quale spettano le deleghe al commercio, turismo, sicurezza e polizia municipale, passando attraverso un Piano di sviluppo urbano per la riqualificazione urbana e gli spazi di coesione.
Maurizio Manzi ha la delega a Risorse, innovazione e digitalizzazione, che include Bilancio, riorganizzazione della macchina comunale e personale; formazione del personale e sviluppo del progetto Polo tecnologico.
Ad Alessia Manfredini l’assessorato al territorio e alla salute: si occuperà di bilancio ambientale (aree inquinate, consumo di suolo, politiche dei beni comuni, rifiuti zero, mobilità). Progetto verde, protezione civile, cimitero, Piano manutenzione strade ed edifici.
L’assessore ad Area vasta e casa è Andrea Virgilio che dovrà approntare il piano strategico di area vasta, passaggio dalla Provincia al capoluogo, Progetto Po e contratto di fiume; politiche abitative che includono casa, housing sociale, Erp, efficientamento energetico.
Mauro Platé è l'assessore al welfare di comunità, servizi alle famiglie e alla persona, con riferimento anche alle aziende speciali del Comune (Cremona Solidale e Azienda dei piani di Zona); si occuperà della non autosufficienza, del piano locale anziani e di tenere i rapporti con Asl e azienda ospedaliera. A lui è affidata la delega allo sport.
Assessore alla trasparenza e alla vivibilità sociale è Rosita Viola (Sinistra per Cremona- Energia Civile): si occuperà di trasparenza e rapporti con ufficio contratti e appalti, Ufficio bandi e progetti europei, politiche dell’inclusione sociale, delle pari opportunità e rapporto con volontariato e associazioni terzo settore, servizi anagrafici.
Il sindaco tiene le deleghe della cultura, l’innovazione e ricerca, il rapporto con le società partecipate e il dossier smart city. Vicesindaco è Maura Ruggeri, con delega allo sviluppo e all’istruzione, si occuperà di lavoro e inserimento lavorativo, start up, co-working, e i rapporti con imprese, sindacati, categorie. Al vicesindaco spetterà anche il Piano locale Giovani e i rapporti con il Consiglio Comunale.
Assessore alla città vivibile e alla rigenerazione urbana, con compiti di City manager, è Barbara Manfredini (dalla lista Fare Nuova la Città), alla quale spettano le deleghe al commercio, turismo, sicurezza e polizia municipale, passando attraverso un Piano di sviluppo urbano per la riqualificazione urbana e gli spazi di coesione.
Maurizio Manzi ha la delega a Risorse, innovazione e digitalizzazione, che include Bilancio, riorganizzazione della macchina comunale e personale; formazione del personale e sviluppo del progetto Polo tecnologico.
Ad Alessia Manfredini l’assessorato al territorio e alla salute: si occuperà di bilancio ambientale (aree inquinate, consumo di suolo, politiche dei beni comuni, rifiuti zero, mobilità). Progetto verde, protezione civile, cimitero, Piano manutenzione strade ed edifici.
L’assessore ad Area vasta e casa è Andrea Virgilio che dovrà approntare il piano strategico di area vasta, passaggio dalla Provincia al capoluogo, Progetto Po e contratto di fiume; politiche abitative che includono casa, housing sociale, Erp, efficientamento energetico.
Mauro Platé è l'assessore al welfare di comunità, servizi alle famiglie e alla persona, con riferimento anche alle aziende speciali del Comune (Cremona Solidale e Azienda dei piani di Zona); si occuperà della non autosufficienza, del piano locale anziani e di tenere i rapporti con Asl e azienda ospedaliera. A lui è affidata la delega allo sport.
Assessore alla trasparenza e alla vivibilità sociale è Rosita Viola (Sinistra per Cremona- Energia Civile): si occuperà di trasparenza e rapporti con ufficio contratti e appalti, Ufficio bandi e progetti europei, politiche dell’inclusione sociale, delle pari opportunità e rapporto con volontariato e associazioni terzo settore, servizi anagrafici.