Galimberti presenta la nuova giunta

15 GIU 14
Ultimo aggiornamento: 13:16 | 15 GIU 26
Immagine di Galimberti presenta la nuova giunta
La rivoluzione di Galimberti parte dalla nuova giunta di sette assessori più uno (il sindaco), nominata quattro giorni dopo l’insediamento, una squadra formata da quattro donne e tre uomini, età media 47,5 anni. Prima riunione informale tra martedi e mercoledì; prima riunione ufficiale entro la settimana. Galimberti ha anche annunciato di aver chiesto a tutti gli assessori di autoridursi lo stipendio di almeno il 5%; mentre personalmente lo decurterà del 10%. Greta Filippini sarà la portavoce
Il sindaco tiene le deleghe della cultura, l’innovazione e ricerca, il rapporto con le società partecipate e il dossier smart city. Vicesindaco è Maura Ruggeri, con delega allo sviluppo e all’istruzione, si occuperà di lavoro e inserimento lavorativo, start up, co-working, e i rapporti con imprese, sindacati, categorie. Al vicesindaco spetterà anche il Piano locale Giovani e i rapporti con il Consiglio Comunale.
Assessore alla città vivibile e alla rigenerazione urbana, con compiti di City manager, è Barbara Manfredini (dalla lista Fare Nuova la Città), alla quale spettano le deleghe al commercio, turismo, sicurezza e polizia municipale, passando attraverso un Piano di sviluppo urbano per la riqualificazione urbana e gli spazi di coesione.
Maurizio Manzi ha la delega a Risorse, innovazione e digitalizzazione, che include Bilancio, riorganizzazione della macchina comunale e personale; formazione del personale e sviluppo del progetto Polo tecnologico.
Ad Alessia Manfredini l’assessorato al territorio e alla salute: si occuperà di bilancio ambientale (aree inquinate, consumo di suolo, politiche dei beni comuni, rifiuti zero, mobilità). Progetto verde, protezione civile, cimitero, Piano manutenzione strade ed edifici.
L’assessore ad Area vasta e casa è Andrea Virgilio che dovrà approntare il piano strategico di area vasta, passaggio dalla Provincia al capoluogo, Progetto Po e contratto di fiume; politiche abitative che includono casa, housing sociale, Erp, efficientamento energetico.
Mauro Platé è l'assessore al welfare di comunità, servizi alle famiglie e alla persona, con riferimento anche alle aziende speciali del Comune (Cremona Solidale e Azienda dei piani di Zona); si occuperà della non autosufficienza, del piano locale anziani e di tenere i rapporti con Asl e azienda ospedaliera. A lui è affidata la delega allo sport.
Assessore alla trasparenza e alla vivibilità sociale è Rosita Viola (Sinistra per Cremona- Energia Civile): si occuperà di trasparenza e rapporti con ufficio contratti e appalti, Ufficio bandi e progetti europei, politiche dell’inclusione sociale, delle pari opportunità e rapporto con volontariato e associazioni terzo settore, servizi anagrafici.