Politecnico, un successo la giornata di orientamento

16 APR 13
Ultimo aggiornamento: 07:53 | 13 GIU 26
Immagine di Politecnico, un successo la giornata di orientamento
Grande successo per la Giornata di Orientamento ed Informazione del Campus di Cremona. Circa duecento studenti delle scuole medie superiori provenienti da diverse regioni d’Italia sono venuti a conoscere le opportunità offerte dal Polo cremonese del Politecnico di Milano.
Le presentazioni dei Corsi di Laurea e i seminari tematici si sono svolti nell'arco della mattinata nell'Aula Magna "Claudio Maffezzoni".
Gli incontri tematici sono stati proposti per comprendere meglio la figura dell’ingegnere e la realtà in cui lavora nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, affrontando argomenti attuali.
In ambito informatico alle ore 09:45 si è svolto il seminario “L’informatica tra App e Social Network”, tenuto dall’Ing. Edoardo Giorgio Vannutelli Depoli, assegnista di ricerca esperto di sviluppo in ambito Mobile, che ha illustrato le nuove prospettive dell’Ingegneria Informatica, le sue sempre più attuali opportunità ed i molteplici ambiti di applicazione.
In ambito gestionale alle ore 11:15 l’Ing. Luca Gastaldi assegnista di ricerca e consulente del Politecnico (ICT in Sanità), ha presentato “Decidi tu il prezzo: la strategia dei Radiohead per vendere musica”, illustrando la strategia commerciale che i Radiohead hanno adottato dal 2009 per la vendita dei loro album; un approccio che - come dimostrato dall'Harvard Business School - si è rivelato di successo.
Alle ore 12:45 i partecipanti hanno potuto assistere al seminario “Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo” proposto dal Prof. Alessandro Casula, docente di “Gestione ambientale d’impresa e delle energie rinnovabili”, che ha spiegato come l’ambiente e le risorse naturali sono essenziali per il funzionamento delle imprese ma in quanto risorse scarse vanno considerate risorse economiche alla stregua del capitale umano e del capitale finanziario.
E per avere maggiori informazioni sia sugli sbocchi professionali che sull’opportunità offerte dall’ateneo per chi invece preferisce proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di Laurea Magistrale, hanno portato la loro testimonianza due laureati del Campus, uno in Ingegneria Informatica ed uno in Ingegneria Gestionale, che hanno parlato della loro esperienza sia come studenti che come lavoratori.
Studenti e docenti del Polo cremonese inoltre sono stati a disposizione, dalle ore 09:00 alle ore 14:00, per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo ha fornito chiarimenti sul test d’ammissione, sulle tasse, sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.
I partecipanti alla Giornata hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori di lingua, di informatica, elettronica, automazione e Mobile per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti si sono resi disponibili ad esporre la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.
E’ stato distribuito materiale informativo sull’offerta formativa dell’Ateneo.
Gli interessati hanno potuto ritirare i volumi “Politest” per la preparazione delle parti di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede una soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi.
I ragazzi delle classi quarte e quinte hanno potuto sostenere una sessione del Test On Line di ammissione al Politecnico, fissata alle ore 15:00, valida per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Ateneo.
Il programma dell’Open Day è ancora scaricabile al seguente indirizzo: http://www.polo-cremona.polimi.it/cms/file/6521/ProgrammaConAule.pdf
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.polo-cremona.polimi.it, telefonare ai numeri 0372 567703/04 o inviare un’e-mail a [email protected].